25 ottobre 2016

LA TRAGICA FINE DEL RIO MARINA

ilVicinato@ - Fonte notizia giglionews.it - «Il traghetto Rio Marina fu costruito in Svezia nel 1960 per conto della Eckerö Line e fu varato con il nome di Spervik1. Nel 1962 fu acquistato dalla Navigazione Toscana che lo battezzò Rio Marina e lo impiegò sulla linea A4 (Piombino, Rio Marina, Porto Azzurro) fino al 1967. Poi fu destinato alla tratta da Porto Santo Stefano all’Isola del Giglio, dove rimase fino al 1981. Il traghetto fu acquistato dalla società Libera Navigazione Mazzella di Gaeta, venendo immesso sulla linea da Terracina a Ponza, passando poi alla compagnia di Navigazione Isole Ponziane (SNIP), che lo tenne sulla stessa tratta fino al 2011. Nel 2012 la nave fu venduta ad un armatore africano  che la destinò ai collegamenti tra Douala e Malabo, sull'isola di Bioko, tra il Camerun e la Guinea Equatoriale. Nel giugno del 2015, quando stava trasportando un gruppo numeroso di studenti della Guinea Equatoriale che tornavano a casa per le vacanze, la nave affondò (sembrerebbe rovesciata da un’onda durante una mareggiata) ma non si ebbero notizie certe sul numero preciso di morti mentre le cronache raccontano di solo dodici sopravvissuti».